CARATTERISTICHE SPECIALI:

 

L’EX RIMESSA PER BARCHE

La casa, dotata di una tipica Altana veneziana al quarto piano è stata restaurata negli anni Sessanta e dotata di un piccolo ascensore. Si trova praticamente di fronte a un supermercato (aperto dalle 9 del mattino alle 9 di sera ogni giorno) e uno degli ultimi cinema d’essai di Venezia. 

 

SESTIERE CANNAREGIO

L’appartamento si trova nel mezzo della porzione orientale di Cannaregio, la parte più relativamente tranquilla e poco turistica, con le sue 33 isole e innumerevoli canali, nelle immediate vicinanze di San Marco, San Polo (via Rialto) e Castello. 

 

CAMPO SANTI APOSTOLI

L’edificio si trova nelle vicinanze di Campo Santi Apostoli, che ospita l’incrocio tra la via per San Marco – via Rialto – e Strada Nova, verso la Ferrovia e Piazzale Roma. La vivace piazza ospita gelaterie per ogni gusto e prezzo. Dietro l’angolo si trova il ristorante vegetariano-vegano Fiumefreddo Bio. Chi si volesse mischiare alla popolazione locale può visitare la Ferramenta Battistin, uno degli ultimi negozi del suo genere, che può risolvere qualunque problema. A ridosso della chiesa si trova anche un pittoresco negozio dell’usato.

 

DINTORNI

Nei dintorni si trovano numerosi luoghi da visitare, come il Palazzo Ca’d’Oro, la Ca’ da Mosto dell’omonimo navigatore, il Ghetto Vecchio e il Ghetto Novo con il Museo Ebraico e il Palazzo Mastelli (con figure di cammelli sulla facciata). In Campo dei Mori nacque il pittore Tintoretto e nella Corte seconda del Milion visse Marco Polo. 

 

RIO TERÀ BARBA FRUTARIOL

A pochi passi dalla porta si trovano un grande fruttivendolo (Frutariol, nel Rio Terà che ne prende il nome), bar per un aperitivo come il tipico Spritz al Bar Puppa (Calle dello Spezier, Cannaregio 4800), pizzerie e un negozio di vini, formaggi e salumi dedicato alla vendita di prodotti locali e tipici. Inoltre si possono trovare anche un negozio di giocattoli, una boutique di vestiti di seconda mano e una lavanderia. 

 

RISTORANTI VICINI

Il ristorante Vecia Cavana, nello stesso edificio, al piano terra: rinomato anche tra i veneziani per il suo pesce fresco, la cena è consigliatissima.

Vini da Gigio è consigliato sulle guide di Venezia come -ormai non più- segreto da scoprire. Il cibo è ottimo e l’atmosfera è leggera e rilassata nonostante la stella Michelin. +39 041 5285140 (6 minuti a piedi lungo Strada Nova).