Venezia era la città dei miei sogni, e tutto ciò che vidi superò ogni mia aspettativa.
— George Sand
 

LUOGHI D’INTERESSE NEI DINTORNI

Nei dintorni si trovano numerosi luoghi da visitare, come il Palazzo Ca’d’Oro, la Ca’ da Mosto dell’omonimo navigatore, il Ghetto Vecchio e il Ghetto Novo con il Museo Ebraico e il Palazzo Mastelli (con figure di cammelli sulla facciata). In Campo dei Mori nacque il pittore Tintoretto e nella Corte seconda del Milion visse Marco Polo. 

RIO TERÀ BARBA FRUTARIOL

A pochi passi dalla porta si trovano un grande fruttivendolo (Frutariol, nel Rio Terà che ne prende il nome), bar per un aperitivo come il tipico Spritz al Bar Puppa (Calle dello Spezier, Cannaregio 4800), pizzerie e un negozio di vini, formaggi e salumi dedicato alla vendita di prodotti locali e tipici. Inoltre si possono trovare anche un negozio di giocattoli, una boutique di vestiti di seconda mano e una lavanderia. 

RISTORANTI

Il Ristorante Vecia Cavana, nello stesso edificio, al piano terra: rinomato anche tra i veneziani per il suo pesce fresco, la cena è consigliatissima.

Hostaria Bacanera: proprio dietro l'angolo nell'appartato Campiello de la Cason, l'ex carcere del quartiere. Gli anelli di ferro murati, che possono essere fatti suonare (dovrebbero portare fortuna), ne sono un ricordo oggi! Ci sono circa 10 tavoli fuori sulla piazza, assicuratevi di prenotare in anticipo. Il cibo ha un tocco giapponese, pesce creativo, uno chef entusiasta. mer/giovedì 19-22; Ven/Sab/Dom anche un menu per il pranzo (12:00-14:00), la sera 19:00-22:00. Lun/Mar chiuso.

Osteria Giorgione: dietro l’angolo, confortevole e ottimo cibo; servizio esemplare, ma non molto economico.

Trattoria Storica: Ottima pasta con le capesante per un prezzo onesto in un ambiente confortevole. (2 minuti a piedi oltre un ponte nella Calle dello Spezier).

Vini da Gigio: è consigliato sulle guide di Venezia come -ormai non più- segreto da scoprire. Il cibo è ottimo e l’atmosfera è leggera e rilassata nonostante la stella Michelin. +39 041 5285140 (6 minuti a piedi lungo Strada Nova).

Paradiso Perduto: Ristorante storico, ottimo per piatti di pasta, pesce e frutti di mare. Rumoroso, vivo, affollato. Qui si può trovare anche musica dal vivo. Si consiglia vivamente di prenotare per trovare un tavolo la sera o nei weekend. +39 041 720581 (900 m, 11 minuti a piedi).

Ai Promessi Sposi, in onore del romanzo di Manzoni. Piccolo ma con ottimo cibo. Anche qui è consigliato prenotare.

Osteria Alla Frasca: Ottimi piatti di pesce, nelle vicinanze del museo interattivo Casanova (4 minuti a piedi oltre Calle Venier e un solo ponte).

Ristorante La Colonna: Comodo, ottimo e non troppo caro (4 minuti lungo Rio Terà Barba Frutariol e Calle della Madonna).

Fried Land: Amatissimo localino sulla strada per il Ghetto.

Cantina Do Mori: Oltre il ponte di Rialto nel sestiere di San Polo. Tipicamente veneziano ed autentico.

Trattoria della Marisa: A Cannaregio, a nor della Ferrovia, in Fondamenta S. Giobbe, 652, si consiglia di prenotare: +39 041 720211.

Algiubagio Venezia: Sulle Fondamente Nuove, vicino alle fermate del vaporetto. Splendida la zattera sull’acqua quando il tempo è favorevole. Alla moda ma non molto economico (5 minuti a piedi).

LINK Utili:

http://www.veneziaunica.it/

https://www.venedig.com/VenedigAZ/VenedigACTVFahrkarten/VenedigACTVFahrkarten.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Valmarana_(famiglia)

https://www.zeit.de/entdecken/reisen/merian/venedig-cannaregio-stadtteil-touristen

https://www.spiegel.de/reise/europa/italien-venedig-abseits-der-touristenviertel-a-903007.html